Pulsante

Colle sannita

IL TERRITORIO  DEL DDC ALTO SANNIO


‍ È UN’AREA CHE COPRE LA PARTE ALTA DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, CARATTERIZZATA DA PICCOLI COMUNI COLLINARI O MONTANI, CON SCARSA DENSITÀ ABITATIVA, INTERESSATI DA UN MASSICCIO ESODO MIGRATORIO AVVIATOSI A PARTIRE DAGLI ANNI DEL SECONDO DOPOGUERRA.

IL TERRITORIO, RIGUARDO LA POPOLAZIONE, SI CARATTERIZZA PER UN FORTE CALO DEMOGRAFICO, IN TERMINI SIA ASSOLUTI CHE PERCENTUALI. 

IL TERRITORIO DEL TAMMARO-FORTORE APPARTIENE ALLA ZONA DEFINITA NEGLI ANNI CINQUANTA DAL ROSSI-DORIA AD AGRICOLTURA ESTENSIVA, CONTRAPPOSTA ALLE ALTRE DUE ZONE AGRICOLE DELLA CAMPANIA: LA PRIMA DENOMINATA ZONA ATTIVA, COSTITUITA DALLA FASCIA PIANEGGIANTE DELIMITATA DAI PRIMI RILIEVI APPENNINICI, E LA SECONDA DENOMINATA INTERMEDIA, ESTESA TRA IL PREAPPENNINO, IL MATESE E L’APPENNINO SANNITA, INCLUSE LE VALLI E LE CONCHE INTERNE. LA TERZA ZONA, ENTRO CUI RICADE APPUNTO L’ALTO SANNIO È DEFINITA ESTENSIVA ED È COSTITUITA DALLE PARTI PIÙ INTERNE E COMPRENDE IL  MATESE, L’APPENNINO SANNITA E LE MONTAGNE DEL CILENTO. 

UN RUOLO ESSENZIALE È SVOLTO DAL TURISMO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SEGMENTO DEL TURISMO RURALE E A QUELLO DELL’AGRITURISMO, CHE DI FATTO RAPPRESENTA UN VOLANO PER LO SVILUPPO DELL’INTERO TERRITORIO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO ALTO SANNIO, OLTRE A RAPPRESENTARE UN EFFICACE PRESIDIO A TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE. 

IL COMMERCIO DI VICINATO RAPPRESENTA UN IMPORTANTE FATTORE DI RESILIENZA URBANA, SOPRATTUTTO NEI PICCOLI CENTRI OVE ASSUMONO UN RUOLO DI VERA E PROPRIA SENTINELLA DELLA VITALITÀ TERRITORIALE.

IL DISTRETTO RAPPRESENTERÀ UN VALIDO STRUMENTO PER LA SOPRAVVIVENZA DI UN SETTORE, QUELLO DEGLI ESERCIZI DI VICINATO, CHE DOVRÀ INNOVARSI, COMUNICARE, FORMARSI IN MODO EFFICACE E DURATURO.

IL DISTRETTO, CON ENTE CAPOFILA IL COMUNE DI MOLINARA, NASCE, SECONDO LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE REGIONALE N. 7/ 2020, SENZA FINI DI LUCRO E SI PROPONE PRINCIPALMENTE DI DARE PIENA ATTUAZIONE AL PROGRAMMA DI INTERVENTO DEL DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO ALTO SANNIO, ADOTTANDO TUTTE LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE E DI MARKETING DEL DISTRETTO AL FINE DI GENERARE ATTRATTIVITÀ E VALORIZZARE LE ATTIVITÀ ECONOMICHE PRESENTI SUL TERRITORIO DI RIFERIMENTO.

CON UNA RILEVANZA DEMOGRAFICA DI 55227 ABITANTI (DATI ISTAT AL 01/01/2023), IL DISTRETTO È UBICATO NEL TERRITORIO DEI COMUNI DI APICE, BASELICE, BUONALBERGO, CAMPOLATTARO, CASTELVETERE IN VAL FORTORE, CASTELFRANCO IN MISCANO, CASTELPAGANO, COLLE SANNITA, GINESTRA DEGLI SCHIAVONI, FOIANO DI VAL FORTORE, FRAGNETO L’ABATE, FRAGNETO MONFORTE, MOLINARA, MONTEFALCONE DI VAL FORTORE, MORCONE, PADULI, PAGO VEIANO, PESCO SANNITA, PONTELANDOLFO, REINO, SAN BARTOLOMEO IN GALDO, SAN GIORGIO LA MOLARA, SANT’ARCANGELO TRIMONTE, SAN MARCO DEI CAVOTI, SANTA CROCE DEL SANNIO, SASSINORO, E HA COME PARTNER LA STESSA PROVINCIA, UNIMPRESA INTERPROVINCIALE DI BENEVENTO E AVELLINO, CONFESERCENTI PROVINCIALE SANNIO, AZIENDA SPECIALE CONSORTILE FIERA DI MORCONE E DELL’ALTO TAMMARO.



CLICCANDO SUL COMUNE D’INTERESSE SARETE INDIRIZZATI AL SITO WEB DI COMPETENZA

I COMUNI DEL DISTRETTO  ALTO SANNIO

CLICCANDO SUL COMUNE D’INTERESSE SARETE INDIRIZZATI AL SITO WEB DI COMPETENZA

Instagram @https://www.instagram.com/distrettoaltosannio/
Facebook

Designed by EuroMundi Services - SRL.      2024